Il vecchio sito web di Evolution Design, che aveva ormai 10 anni, era esteticamente e tecnologicamente obsoleto e non rifletteva più l'etica del team. Il nuovo sito, invece, è un vero e proprio manifesto dei valori e dell'approccio progettuale di Evolution Design. Progetti di diverse categorie sono messi in primo piano, evidenziando l'ampio spettro di lavoro dello studio. L'attenzione al design centrato sull'uomo è stata realizzata mettendo in luce il team e i clienti. Esteticamente, il sito è pulito, dinamico e user-friendly, grazie all'uso dello spazio bianco, alle gallerie di immagini che ricordano mood board e al gioco di elementi tipografici.
Il sito è stato progettato per essere completamente responsive e funziona perfettamente su dispositivi 4k, laptop, smartphone, tablet e altri dispositivi. È disponibile nelle ultime versioni di Chrome, Firefox, Safari, iOS e Android. Il principale strumento di interazione è la barra di navigazione superiore, che è stata progettata per essere sempre visibile, facilitando così la navigazione dell'utente. In tutto il sito sono presenti pulsanti di call-to-action che facilitano il secondo livello di interazione.
La realizzazione del nuovo sito web ha richiesto un notevole sforzo di ricerca e progettazione. Il team ha condotto diversi workshop per definire obiettivi, visione, USP e messaggi chiave, e per identificare le persone o i potenziali visitatori del sito web e i loro percorsi all'interno del sito. Attraverso questo processo, sono state identificate quattro categorie target: potenziali clienti, clienti esistenti, il pubblico generale e i media. La struttura del sito web, la sua estetica e il design dell'esperienza utente sono stati quindi personalizzati per rispondere a queste quattro categorie principali.
La sfida più grande nel design e nello sviluppo è stata rendere il sito leggero e senza sforzo senza perdere il tocco di design distintivo di Evolution Design. L'elemento essenziale di questo concetto di design sono i collage di immagini che ricordano mood board architettonici. Questi possono contenere fino a quattro immagini e possono avere sei diversi sfondi colorati. L'implementazione di queste mood board è stata tecnicamente impegnativa e ha richiesto l'installazione di 11 moduli di immagini, oltre alle immagini regolari a grande scala e alle gallerie fotografiche.
Il nuovo sito web di Evolution Design è un'espressione brillante della filosofia dello studio. Mette in mostra una vasta gamma di progetti e competenze, trasmette un approccio al design centrato sull'uomo mettendo in luce il team e i clienti, e offre una struttura chiara e facilmente navigabile. Accenti colorati nella barra di navigazione, pulsanti di call-to-action e citazioni aggiungono un elemento di sorpresa e contribuiscono all'impressione generale di Evolution Design come uno studio di architettura giovane, dinamico e collaborativo il cui focus è sulle persone.
Il rilancio del sito web di Evolution Design è stato riconosciuto con l'Iron A' Design Award nel 2023, un premio riservato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Questo riconoscimento sottolinea l'impegno di Evolution Design nel creare soluzioni di design che contribuiscono a un mondo migliore.
Designer del Progetto: Evolution Design
Crediti dell'Immagine: Image #1: Illustrator Tieu Mayer, 2023
Image #2: Illustrator Tieu Mayer, 2023
Image #3: Illustrator Tieu Mayer, 2023
Image #4: Illustrator Tieu Mayer, 2023
Image #5: Illustrator Tieu Mayer, 2023
Membri del Team del Progetto: Evolution Design: Anna Riekstina
Netgen: Lea Friberg
Tieu Mayer
Christian Paredes
Ljudevit Juras
Marko Sandajl
Borna Matijanic
Amar Delic
Samuel Raus
Hrvoje Knezevic
Nome del Progetto: Evolution Design
Cliente del Progetto: Evolution Design